Una colazione nutriente e sana, con questi biscotti croccanti: frollini di farina di farro con cuore di marmellata.
I frollini di farina di farro con cuore di marmellata possono essere preparati sia come dolcetti per la colazione e una merenda sana, che come piccoli dessert di fine pasto. Ottimi da accompagnare a tè, caffè, tisane e orzo, questi biscotti sono preparati con farina di farro e una piccola percentuale di farina di grano tenero. Per profumare il tutto, della scorza di limone. Provateli, e ci saprete dire!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ riposo impasto)
INGREDIENTI:
- 250 gr di farina di farro
- 100 gr di zucchero di canna
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 50 gr di farina 00
- 1 uovo
- marmellata a piacere
- 1 limone biologico
- 1 pizzico di lievito in polvere per dolci
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri frollini di farina di farro con cuore di marmellata, versate la farina di farro in una ciotola, mischiandola a quella di grano tenero tipo 00. Unite anche lo zucchero di canna, che volendo potete sostituire anche a zucchero semolato o fruttosio (la consistenza sarà leggermente diversa, oltre al sapore). Unite anche lievito per dolci e sale fino, e poi grattugiate anche la scorza del limone bio.
Dopo aver mischiato tutti questi solidi tra loro, è arrivato il momento dei liquidi: unite l’olio di semi di girasole e l’uovo a temperatura ambiente. Mescolate il tutto e poi iniziate a impastare, velocemente, come per la classica frolla.
Lasciate riposare il panetto per mezz’ora, avvolto da pellicola.
Coppate i biscotti: la metà dovranno essere tondi semplici, l’altra metà ad anello (ossia tondi con il buco al centro, da cui spunterà la marmellata).
Infornate i biscotti a 180° per circa 15 minuti, poi mettete un cucchiaino di marmellata al centro del biscotto tondo semplice; sovrapponete poi l’altro biscotto ad anello.
Servite i vostri frollini di farina di farro con cuore di marmellata.
Con simili ingredienti potete preparare anche la crostata di farro con marmellata di arance e zenzero
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay